Locali trend: Trova idee di allestimento per stupire i tuoi clienti
Locali trend di febbraio. Trova idee di allestimento per stupire i tuoi clienti Locali trend di febbraio. Trova idee di allestimento per stupire i tuoi clienti

Da questo mese prende il via una nuova rubrica su Horeca Atelier: una panoramica sui locali di tendenza, ristoranti, lounge bar, hotel di tendenza in tutto il mondo.
Studiando le idee dei gestori più innovativi e creativi si possono trarre utili spunti sull’arredamento, sulla disposizione dei tavoli e sulla mise en place.
Iniziamo il nostro viaggio con cinque locali che ci hanno particolarmente stupito per le loro creatività e per le loro soluzioni di arredo.

1. To the Bone, Berlino

La steak house To the Bone di Berlino La steak house To the Bone di Berlino

L'architetto Piero Zanatta ha collaborato con il ristoratore Giacomo Mannucci per aprire To The Bone, una innovativa steakhouse italiana in Torstrasse a Berlino. I clienti entrano attraverso una facciata illuminata al neon in uno spazio che squadrato e opulento.

Per raggiungere il massimo impatto visuale, è stato scelto un verde scuro meditabondo come colore principale delle pareti del ristorante. A contrasto è stato scelto un pavimento in cemento lucido di richiamo industriale. I dettagli - schermi di ferro su misura cromati - danno la sensazione di un interior piacevolmente duro, mittleeuropeo. Per rompere gli schemi, gli architetti hanno inserito pops giocosi e colorati uniti a mobili d'epoca e opere d’arte selezionati da negozi di antiquariato e da privati. Particolarmente evocativa una panca in velluto imbottito color senape di Eusebio Arredamenti e opere d'arte della collezione privata Mannucci.

La steak house To the Bone di Berlino La steak house To the Bone di Berlino

Il To the Bone è il perfetto palcoscenico per la classe creativa di Berlino che si ritrova per rilassarsi e godersi un bicchiere di Barolo accompagnato da carne secca invecchiata. Tutte le sere, i clienti possono aspettarsi di trovare tagli speciali importati, tra cui bistecche di Fassone e selvaggina italiana, la pasta fresca realizzata dal cuoco del locale. I cocktail (incluso un menu di Negroni dedicata) sono stati sviluppati in collaborazione con Bar Zentral di Berlino-Charlottenburg.

2. Barcelona wine bar, Philadelphia

Barcelona wine Bar di Philadelphia Barcelona wine Bar di Philadelphia

I buongustai trovano i migliori ristoranti di Philadelphia nella zona di East Passy Avenue, nel quartiere di South Philadelphia. I 4.400 metri quadrati del Barcelona wine Bar sono arredati in stile industrial grezzo, con pareti realizzate con enormi blocchi di malta decorate con mobili in legno afflitto.

In questo scenario l’executive chef Paras Shah (ex Per Se, Momofuku Noodle Bar e El Bulli) lavora deliziose specialità di tapas come i fagiolini con picada alle mandorle, chorizo con fichi agrodolci e fideos al nero di seppia con aglio aioli.

3. Balaboosta, New York

il bar Balaboosta di New York il bar Balaboosta di New York

New York è sicuramente un paradiso culinario per i buongustai e gli amanti dei locali di tendenza. E’ impossibile contare il numero di ristoranti etnici che non offrono i tradizionali hot dog, pizza e hamburger.

Nella zona di Soho / Nolita, sorge questo grazioso ristorante mediorientale / mediterraneo all'angolo tra Spring e Mulberry Street. L’arredamento molto familiare fa leva su grandi specchi per moltiplicare lo spazio percepito. La decorazione grezza delle pareti e i mobili in legno creano un ambiente molto famigliare, adatto sia per pranzi veloci sia per ritrovi serali tra pochi amici.

4. Toy, New York

Il ristorante Toy di New York Il ristorante Toy di New York

Non si tratta di un negozio di giochi in senso tradizionale, ma al Toy si può trovare un parco giochi di 7.000 metri quadrati con terrazza all'aperto e sala da pranzo su due livelli che serve piatti moderni come i sigari di pane tostato con salsa di prugne e pollo laccato in salsa di senape. Il Toy è aperto da pranzo fino a tarda notte ( con un menu dedicato alle ore piccole). Un DJ passa musica di sottofondo in tema con l’ambiente attivo e giocoso di questo locale.

5. Cheu Noodle Bar and Bing Bing Dim Sum, Philadelphia

Il Cheu Noodle Bar and Bing Bing Dim Sum di Philadelphia Il Cheu Noodle Bar and Bing Bing Dim Sum di Philadelphia

Concludiamo con questo sorprendente Noodle Bar Philadelphia . Psichedelico e devoto alla pop art, il Cheu Noodle è stato realizzato da Rohe Creative nella zona di Fishtown. L’interno è caratterizzato da lunghe panche colo paglia e sedie pieghevoli che improvvisamente lasciano il posto a giganteschi murales su base color cioccolato. I bagni sembrano essere usciti dall’immaginario di Keith Haring.
Per i proprietari, Ben Puchowitz e Shawn Darragh, Cheu Noodle Bar and Bing Bing Dim Sum è lo sfondo perfetto per la loro attività di ristorazione incentrata sull’Estremo Oriente. Il DNA del menu è perfettamente autentico: ramen al curry di cocco, wonton di pollo al curry verde e torte di riso al tofu e mapo.