Le migliori tendenze nel design dei ristoranti
Le migliori tendenze nel design dei ristoranti Le migliori tendenze nel design dei ristoranti

Un dettaglio di arredamento, un accostamento di stili, l’orientamento delle luci, la scelta dei materiali… Possono bastare poche soluzioni, ma studiate con un preciso senso logico, a dare ad un ristorante quel tocco di stile che lo contraddistingue dalla concorrenza e lo trasforma in un locale di tendenza.

Sempre più spesso i gestori di ristoranti si affidano ad architetti specializzati nel design dei ristoranti, e a light designer per allestire attorno ai tavoli ambienti unici, suggestivi, indimenticabili. Solo chi studia ed impara a comprendere l’evoluzione delle tendenze può vincere la sfida di trasformare il proprio locale in un ristorante di tendenza.

Per questo motivo oggi, dopo il successo dell’articolo del mese scorso, proponiamo un altro spaccato sulle mode e le tendenze di allestimento dei ristoranti popolari nel 2018.

Modellare con la luce

Il primo trend che sta influenzando i designer di ristoranti in tutto il mondo è la luce. Anita Summers, associata anziana del Johnson’s Studio la pensa così. “La tecnologia – spiega – sarà l’elemento di maggiore influenza del design nel 2018, consentendo ai clienti di ottenere il massimo controllo. Grazie ad app e telecomandi, i ristoranti saranno in grado di controllare ogni singola lampadina (o led) in qualsiasi parte del locale, modificando l’intensità ed il colore delle luci”.

pannelli luminosi di resina retroilluminata del ristorante Harras Rincon Cafè in California pannelli luminosi di resina retroilluminata del ristorante Harras Rincon Cafè in California

“I designer– prosegue Anita – oggi più che mai stanno lavorando con artisti per creare pezzi unici che non possono essere replicati. Ne vedremo molti, dalle fogge più particolari, che siano calde luci artigianali  o pezzi straordinari e moderni. “

Le finiture retrò tornano alla ribalta

La cromatura è stato uno stile di gran moda negli anni dello swing. E’ tornata alla ribalta da quando è stata ripresa nelle collezioni di moda di stilisti come Kenzo e Gucci. Quest’anno le finiture metallizzate stanno tornando alla ribalta nel design dei ristoranti.

I designer Amy Morris e Anna Polonsky dello studio MP Shift si aspettano che la cromatura si farà strada nel 2018, sostituendo l'ottone come finitura.

“Stiamo collaborando alla progettazione di uno spazio a Houston che avrà il bancone con barra cromata ed un soffitto cromato sopra il bar “, rivela il duo. “È qualcosa che abbiamo sempre amato, ma solo ora i clienti si stanno appassionando a questo stile”.

La tendenza green è sempre più radicata

Negli ultimi anni abbiamo apprezzato l’invasione di piante e vegetazione in ristoranti e alberghi. Questa moda non sembra affatto voler tramontare. “C'è un crescente interesse per la ricerca degli effetti positivi della vegetazione sulla salute e sull’umore”, dice Ray Chung, direttore del design di The Johnson Studio. “Probabilmente vedremo più piante ornamentali integrate nel design dei ristoranti come antidoto ad un mondo esterno popolato da automobili”.

Tendenza green per i ristoranti Tendenza green per i ristoranti

Ma la vegetazione non sarà solo ornamentale. E’ sotto gli occhi di tutti la maturazione della filosofia di cucina "dalla fattoria alla tavola" e sempre più locali stanno integrando il verde decorativo con il verde dell’orto in tavola.

Antonia Klugmann (vedi un approfondimento qui)  in questo è una vera e propria trend setter.

L’instagrammabilità è la chiave

Uno dei più popolari filoni editoriali dei social sono le foto dei piatti dei ristoranti. E’ una moda forse stucchevole, sicuramente autoreferenziale, ma è comunque un trend di successo. Molti chef hanno scelto di cavalcare questa onda ed hanno ottenuto pubblicità gratuita sui social proponendo piatti coreografici e spettacolari.

Nel 2018 la tendenza passa dalla tavola al design del locale. Ecco quindi veri e propri tocchi di fantasia pensati per scaldare le fotocamere dei clienti. Chi frequenta Instagram magari si è già imbattuto nel trend topic #ihavethisthingwithfloors con cui vengono condivise foto che ritraggono le scarpe del cliente su pavimenti di piastrelle colorate a motivi geometrici o  di fantasia.

La tendenza si basa su scelte di design fresche, leggere e luminose, incentrate sulla vita vegetale e sui materiali naturali e mescolate con elementi inaspettati, o vintage, perfetti per creare un “momento Instagram”.

ihavethisthingwithfloors ihavethisthingwithfloors

L’arredo di metà 900 non vuole passare di moda

Pensavate fosse una tendenza esaurita ? E invece no !

Negli ultimi anni i mobili, i colori ed i materiali della metà del secolo scorso sono state di gran moda. In particolare i designer si stanno concentrando su un elemento specifico: i pannelli in legno.

stile ristorante metà novecento stile ristorante metà novecento

“Nel 2018, il look industriale ristrutturato ha fatto la sua parte; ora stiamo creando ambienti freschi e caldi usando le nostre trame naturali preferite “ affermano i soci di Studio Munge (https://www.studiomunge.com/), che hanno utilizzato pannelli in legno in due progetti recenti, il ristorante Leuca al William Vale Hotel di Brooklyn e il  KŌST a Toronto.