La cena aziendale di Natale: dettagli e particolari per organizzarla



In Italia la cena aziendale di Natale è un must e come da tradizione già ad Ottobre inizia 'la ricerca' per prenotare la location ideale dove scambiarsi gli auguri tra colleghi prima delle feste.
L’obiettivo, oltre ad essere un'occasione di festa per salutarsi prima delle vancanze, è quello di creare coesione tra i colleghi di lavoro, un’ottima occasione per socializzare.
Dalla trattoria con il menù fisso, al ristorante alla carta, ai catering, ai ristoranti etnici o al bistrot l'importante è riservare il proprio tavolo per tempo, specialmente se il locale è molto conosciuto e si mangia bene.
Il mese di Dicembre, nei giorni che precedono le vacanze, per gli addetti ai lavori della ristorazione è un susseguirsi di cene natalizie.
Ecco allora 5 piccoli accorgimenti che vi faranno arrivare a Natale organizzati e prontissimi per servire una bellissima cena natalizia!
A Special Office Christmas party: i 5 steps per organizzare una perfetta cena aziendale di Natale
Per ogni tavolata (soprattutto se nella stessa sera ce ne sarà più di una) prendete appunti.
1. Tenete conto delle allergie e delle intolleranze, delle diete specifiche, del numero di commensali e magari della presenza o meno di bambini. Fate una piccola lista con delle domande da fare a chi prenota. È un buon metodo che vi aiuterà ad iniziare la serata nel modo giusto e a non farvi cogliere di sorpresa. Il primo step, come tutti i processi organizzativi, è quello di pianificare la perfetta cena aziendale di Natale!
2. Scegliete il o i menù per la cena aziendale di Natale.La maggior parte delle aziende preferisce scegliere un menù fisso per la cena di Natale.
Preparate due o tre versioni del menù natalizio. Prima delle prenotazioni riceverete le richieste di preventivo. Studiate delle soluzioni differenti per portate e prezzi, così da soddisfare tutti i gusti e tutte le disponibilità.


3. Ricreate la magia e l'atmosfera del Natale a tavola e nel vostro locale.
Abbellite e addobbate la vostra sala ristorante per le feste. Luci, decorazioni e articoli perfetti per rendere l'ambiente un luogo magico, ricco di dettagli e complementi ispirati all'atmosfera e ai colori del Natale.
Decorate la tavola con ghirlande, foglie e rametti... lasciatevi ispirare dalle decorazioni più iconiche, fatte di stelle alpine, fiocchi di neve e tovaglioli tirolesi. Giocate con i colori del Natale, mescolate le tinte del rosso, del verde, dell'oro con il bianco per rendere la mise en place indimenticabile, in perfetto clima natalizio.
La tavola di Natale perfetta è in pieno stile Xmas, ricca di dettagli, decorazioni e servizi a tema.
4. Fornitura di servizi e accessori di qualità.
Se non pensate di avere i servizi adeguati per organizzare una cena aziendale di Natale quello che vi serve è affidarvi ad un partner affidabile come Horeca Atelier!
Potete scegliere dal catalogo online i servizi di piatti, bicchieri e posate perfetti per organizzare una tavolata elegante e di qualità o tutto quello che vi occorre per il buffet e l'aperitivo. Ordinate online accessori e prodotti del mondo professionale Ho.re.ca: la nostra proposta è completa sia per la cucina che per la sala ristorante.
5. Il dopocena: brindisi, bollicine e cocktail
Che sia una bottiglia speciale, le classiche bollicine o un buon cocktail a base di gin o di rum, quello che è certo è che tutti amano brindare durante le feste. Non trascurate quindi questo aspetto!
Prevedete un aperitivo di benvenuto e ancora meglio, un momento prima del dolce per il brindisi e il consueto scambio di auguri.
Spumante e Champagne vanno benissimo, ma se volete distinguervi potete proporre ai tavoli qualcosa di diverso: un cocktail, ad esempio. Proponete una lista di cocktail semplici ma di tendenza, a base di vermouth e prosecco magari. Ricordatevi però anche degli astemi!
Volete valorizzare le proposte del vostro bar? Se avete la possibilità invitate per queste occasioni un flair bartender, sicuramente i vostri ospiti si ricorderanno della cena e del piacevole dopo cena!Un figurone e una sopresa che lascerà sorpresi i vostri clienti.
Speciale Linea Mixage Gold studiata e dedicata a barman professionisti o appassionati della Mixology art!
Addobbi e decorazioni natalizie per la sala ristorante
Quella di Natale è sicuramente la cena aziendale più conviviale dell'anno.
Per creare un ambiente accogliente e non troppo formale giocate con l'illuminazione scegliendo delle tonalità calde che si riflettono nel bianco della tavola. Il total white rimane una scelta semplice, pulita ed elegante, che si presta bene ad essere enfatizzata con i dettagli e l'ogettistica natalizia.
Ghirlande, candele e centri tavola natalizi
Le ghirlande sono perfette per le porte e per le fienstre, ma potete utilizzare quelle più piccine anche come centrotavola. Scegliete la composizione che più si sposa con il vostro stile; dalle ghirlande semplicissime con rami total green, a quelle innevate 'Bianco Natale' o a quelle arricchite da decorazioni a tema.
Se puntate sul bianco come colore predominante nella vostra tavola, utilizzate decorazioni color argento o oro per completare l'effetto 'frozen'. Rosso, bianco, oro sono i colori della tradizione con un tocco prezioso che sprigionano tutto il fascino della tavola delle feste.


Create nel vostro locale o ristorante l’ambiente giusto per festeggiare il Natale.
Scegliete dei candelabri eleganti e delle candele profumate. Le candele profumate regalano sempre un'atmosfera calda e accogliente che inebria i commensali.
Candele e candelabri, stelle luminose, ghirlande e lucine, decorazioni e piccola oggettistica per creare nel vostro ristorante l'atmosfera del Natale.
Una bella serata, una cena apprezzata da tutti e un luogo in cui si respira la gioia del Natale. Pensate al vostro locale come ad un ambiente accogliente, semplice ma con quel dettaglio che lo distingue e con una proposta di menù che mette tutti d'accordo.
Questa è la location giusta per festeggiare!